Auto: obbligo di cure per cani e gatti in caso di incidente stradale !

E' entrata in vigore la riforma del nuovo Codice della strada che prevede sanzioni per chi investe un cane o un gatto e non presta le cure necessarie per salvare lo sfortunato animale.

Chi investe un cane o un gatto non può più far finta di niente e tirare diritto, ma è obbligato a fermarsi e prestargli il necessario soccorso. Entra cosi in vigore a partire dal 27 dicembre 2012 la modifica del nuovo Codice della Strada che equipara lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito a quello delle persona fisica.


Prima poteva essere solo una questione di sensibilità verso il mondo animale o un fatto di coscienza personale, ora è anche legge dello Stato. 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto attuativo del Ministero dei Trasporti che consente altresì il trasporto d'urgenza dal veterinario ignorando all'occorrenza l'alt al semaforo rosso, prevedendo l'uso della sirena e del lampeggiante per le ambulanze veterinarie ed i mezzi di vigilanza zoofila. 

La legge ha preso atto del cambiamento dell'opinione pubblica, riguardo l'onere di prestare soccorso anche agli animali “sinistrati” e non solo alle persone. Nel decreto, è finalmente riconosciuto e tutelato il diritto-dovere del privato cittadino che conduce, per coscienza civica o per passione, un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, e la necessità di comunque intervenire, anche ai fini della tutela dell'incolumità pubblica, col pieno riconoscimento dell'attività della Guardia zoofila (anche le Regioni ed i singoli Comuni, quindi dovranno ampliare le proprie aree di intervento già previste da altre normative). Il decreto ministeriale specifica anche le dotazioni delle autoambulanze veterinarie (le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal Ministero della Salute); la certificazione dello stato di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici del riconoscimento (ossia in presenza di trauma grave, ferita aperta, emorragie, alterazioni e convulsioni, ndr). Fino al 12 agosto 2010 scorso, in caso di incidente stradale ci si doveva fermare per il danno inflitto a persone o anche ad un palo della luce, ma non per gli animali. Ora, invece, diventa obbligatorio il soccorso quando si investe accidentalmente un cane, un gatto in città, come una lepre, una volpe o un cinghiale in una strada di montagna. 

Prima si veniva multati, se per scortare con urgenza un animale qualsiasi ferito da un veterinario, si superavano i limiti di velocità oppure un incrocio con il semaforo rosso, adesso invece è possibile farlo, come per salvare una vita umana. Fino al 2010 l'ambulanza veterinaria che utilizzava la sirena lo faceva contravvenendo alla legge, non avendone diritto, ora invece è equiparata, nella necessità di avere la strada libera, alle ambulanze “normali”. Così come all'intervento delle Guardie Zoofile è stato riconosciuto lo stesso "carattere" d'urgenza di Carabinieri e Polizia di Stato. 

Dove portare l'animale ferito?  A Trieste, in Via Marchesetti 10/4, e' in funzione l'ambulatorio veterinario dell' E.N.P.A. La sede di Trieste è operativa 365 giorni l’anno, per 10 ore al giorno, grazie all’opera di 25 volontari presenti a turni settimanali, 3 medici veterinari liberi professionisti presenti in ambulatorio per la gestione e le cure degli animali ricoverati e diversi consulenti esterni. Molteplici sono le attrezzature in dotazione per il recupero ed il soccorso di animali randagi, selvatici ed esotici. I collaboratori e i volontari partecipano periodicamente ai Corsi di Aggiornamento sul Soccorso e la Cura degli animali in modo da garantire agli ospiti ricoverati un alto livello di benessere. La segreteria dell' E.N.P.A. e' aperta dal lunedi' al sabato dalle 14.00 alle 20.00 tel. 040-910600 fax 040-9149147 mail info@enpa-trieste.it


Gli altri enti sono :

Canile pubblico A.S.S. N. 1 triestina - Indirizzo via Orsera, 8
Telefono 040 - 82 00 26
 

Provincia di Trieste Indirizzo via Sant'Anastasio 3
Telefono 040-3798456
 

Corpo forestale Nucleo Cites Servizi Denuncia di possesso di animali appartenti a specie in via d'estinzione soggette alla convenzione di Washington - Indirizzo porto Vecchio Molo III -Telefono 040 - 779 74 1 
Unita' operativa "Sanita' Animale" - Dipartimento di Prevenzione A.S.S. n.1 "Triestina"
Indirizzo via dè Ralli, 3
Telefono 040 - 82 96 01 / 040 3997548/545


Queste sono le strutture pronte ad accogliere ospiti a quattro zampe, feriti o in fin di vita. 

Cosa pensi al riguardo? 
Ti fermerai a soccorrere un animale ferito?

Invia il tuo commento e  
ti regaliamo il "Kit pronto soccorso" realizzato per "Padroni e Animali" da AgenziAssicurazioni.it !! 
sono disponibili 150 kit ! 


Invia un tuo commento e passa a ritirare il regalo per te!


Il Kit e' leggero e compatto, potrete conservare questo set in casa oppure portarlo in viaggio con voi. In questo modo avrete sempre a portata di mano tutto l'indispensabile per prestare soccorso al vostro amico a quattro zampe, in caso di piccole ferite.
 

Il set di pronto soccorso include:
6 cerotti impermeabili
2 salviette disinfettanti inumidite
2 salviette protettive contro le punture di insetti
2 bustine di gel disinfettante
1 pinza togli-zecche
1 fascia elastica
1 rotolo di cerotto adesivo



Prenotalo telefonando allo 040.300.600 dalle 9.00 alle 17.30 o passa in Via Diaz 4, a Trieste e ritira gratuitamente 
il "Kit pronto soccorso" realizzato per "Padroni e Animali" da AgenziAssicurazioni.it !! !! 
.

Contattaci ! questi i nostri riferimenti:
.
Alberto Duranti - Intermediario assicurativo
skype Agenzia.Assicurazioni 
mail info@AgenziAssicurazioni.it
tel.040.300.600 fax.040.307369
Siamo in Via Diaz 4, a Trieste - ogni giorno dalle dalle 9,00 alle 17.30 - dal lun al ven seguici su www.facebook.com/Agenzia.Assicurazioni.TS
  



Commenti